Torna all' Home Page

L'Azienda Agricola Gulisano è situata nel comune di Belpasso, ai piedi del Vulcano Etna, sulle prime colline che si ergono dalla Piana di Catania.

L'Azienda si sviluppa sulla scia di una lunga tradizione familiare che si tramanda da sei generazioni. I giovani della famiglia, convertiti ad una agricoltura moderna ed attenta alle esigenze dell'ambiente ed alla tutela della salute, hanno sviluppato una agricoltura che si avvale delle esperienze della Lotta Integrata.

Il prodotto finale così ottenuto ( Olio d'Oliva Extravergine ) è quanto di meglio si è riusciti ad ottenere dopo una lunga serie di prove, che ha visto impegnati diversi ricercatori in tutte le fasi della filiera.

Il suolo dell'Azienda è di natura alluvionale, con apporti vulcanici che ne aumentano la fertilità assoluta. Le cultivar di olive presenti nell'Azienda sono la Nocellare dell'Etna, la Moresca, la Biancolilla, altre varietà locali, di antica provenienza, presenti nell'areale di produzione, che aumentano la Biodiversità e la resistenza naturale delle piantagioni agli insetti infestanti.

L'acqua di irrigazione delle colture proviene da un pozzo artesiano presente all'interno dell'Azienda, la falda acquifera che alimenta detto pozzo proviene dal Bacino Idrico dell'Etna, ciò permette una sicura riserva ed una qualità dell'acqua di irrigazione eccezionalmente pura. Tutta l'Azienda risulta fornita di un impianto irriguo sottochioma, che permette una irrigazione razionale e tempestiva.

L'Azienda cura tutto il ciclo di produzione, che va dalla produzione della materia prima (olive), alla raccolta, alla lavorazione (molitura delle olive), allo stoccaggio ed all'imbottigliamento dell'olio, alla commercializzazione. Ciò consente di poter garantire il prodotto ottenuto in modo assoluto, di garantire lo standard qualitativo certificato della produzione annuale, e certa a fine stagione, come da denunce prodotte alle autorità di controllo.